Era la prima manifestazione in presenza dopo la pausa pandemica e non ha deluso le aspettative. L’edizione 2021 di Cibus, che si è tenuta a Parma dal 31 agosto al 3 settembre scorsi – eccezionalmente in anno dispari, per recuperare lo stop dello scorso anno – pur con tutte le limitazioni dovute alla “coda” della pandemia è stata un successo: quasi 40 mila i visitatori, di cui duemila dall’estero. Così come un successo è stata la partecipazione di Santangiolina, che si è presentata con uno stand tutto incentrato sulla valorizzazione del prodotto grazie allo studio illuminotecnico e a un layout che coniugava i materiali della tradizione, come il legno, con l’ispirazione boutique.

“La nostra partecipazione a Cibus è andata molto bene – commenta il Direttore Generale di Santangiolina, Martin Sanna –. Abbiamo avuto numerosi incontri sia con operatori sia con clienti, che ci hanno dato occasione di presentare al meglio la nostra strategia di business che punta sulla diversificazione e la segmentazione. In particolare, abbiamo notato un particolare riscontro per la nostra linea freschi di latte vaccino e per la linea a base di latte di capra, tanto per i freschi quanto per gli stagionati”.

Quali le caratteristiche vincenti di queste linee? Per i freschi vaccini, sicuramente latte fresco e lavorazione artigianale, ma anche un contenuto di innovazione che si esprime in formati e packaging attuali e accattivanti, sintetizzati nello slogan dell’ultima campagna pubblicitaria, A qualcuno piace fresco. La stessa cura della presentazione si ritrova anche nei formaggi di capra, con i loro prestigiosi incarti lilla e i formati adatti a tutte le abitudini di consumo, con in più l’attrattività del latte di capra per chi cerca un gusto diverso dal solito o non vuole consumare prodotti a base di latte vaccino.

“Queste nostre proposte – conclude Sanna – intercettano in modo ideale la principale tendenza di consumo che abbiamo notato qui a Cibus, un trend che potremmo definire ‘giovane’ e che ricerca sì la tradizione, l’autenticità e la qualità, ma anche la scelta e la diversità. Tutte caratteristiche che Santangiolina è in grado di soddisfare in modo ottimale, grazie a una strategia che coniuga il controllo su tutta la filiera e la centralità degli allevatori con una visione e una strategia industriali”.

Il prossimo appuntamento con i prodotti Santangiolina è a TUTTOFOOD, al quartiere fieramilano di Rho dal 22 al 26 ottobre prossimi.