Mantova 449, una chicca di DOP

Il Caseificio, attivo dal 1921, si trova a Volta Mantovana tra la ricca pianura mantovana e le colline moreniche del lago di Garda. Simbolo del paese è Palazzo Gonzaga, quattrocentesca villa di campagna dei Signori di Mantova impreziosita dagli originali giardini all’italiana e dalle antiche scuderie. Una zona davvero unica caratterizzata da un dolce paesaggio collinare punteggiato da piccoli borghi, boschi, laghetti e riserve naturali. Castelli, fortezze, pievi e basiliche ricche di storia raccontano dei popoli passati e di un territorio dove arte, storia e cultura si coniugano armoniosamente con la natura. Qui nasce e matura lentamente il Mantova 449.

Vai alla scheda del Grana Padano DOP RISERVA MN 449

La garanzia della Filiera Italiana di Santangiolina

La storia inizia negli allevamenti soci della Filiera Italiana di Santangiolina dove si applica un modello di produzione sostenibile che promuove l’eccellenza casearia del latte, il miglioramento continuo del benessere degli animali, la qualità dei foraggi. Il Mantova 449 nasce dal miglior latte della filiera grazie al coinvolgimento degli allevatori più innovativi e motivati, costantemente affiancati dal servizio di assistenza tecnica di Santangiolina.

In caseificio a Volta Mantovana si lavora ogni giorno per valorizzare al meglio il latte così selezionato. Grande attenzione è dedicata alla preparazione del siero innesto naturale per la lavorazione, garanzia del legame con il territorio ed elemento distintivo del gusto e delle caratteristiche di ogni produttore. Le fasi produttive sono seguite dai casari di Santangiolina con cura artigianale e rigoroso rispetto dei tempi necessari.

Il tempo è prezioso

Solo un numero limitato di forme, accuratamente selezionate in base a caratteristiche di eccellenza, potrà fregiarsi del marchio Riserva Mantova 449. Ci vogliono almeno 20 mesi di stagionatura e un doppio esame del Consorzio di Tutela attestato dalla marchiatura a fuoco finale con il bollo “Riserva”. Le modalità di lavorazione e la lunga stagionatura consentono la diminuzione dei lipidi, l’eliminazione del lattosio, l’apporto di proteine con i 9 aminoacidi essenziali, la massima biodisponibilità di minerali e vitamine e un’alta digeribilità a tutte le età.

A tavola il lieto fine

Il Mantova 449 rivela finalmente il suo legame speciale con il territorio e la filiera di cui ha assorbito l’essenza stessa: sensazioni, profumi, immagini e richiami familiari. Si distingue per il suo gusto ricco e pieno, fragrante e delicato insieme che ricorda il burro, il fieno e la frutta secca. La pasta a “grana” evidente, con struttura a scaglia e colore paglierino chiaro.
Con l’anima che si ritrova ben si accompagna a vini generosi, intensi e longevi.

Le fasi della produzione