LATTE DOC

Progetto integrato di filiera

Santangiolina è capofila del progetto integrato di filiera LATTE.DOC, sviluppato grazie al finanziamento del PSR Lombardia 2014 – 2020, in collaborazione con le sue aziende agricole socie e con il coinvolgimento di Università e altri Enti. L’obiettivo del progetto è quello di attuare una serie di azioni e interventi integrati per migliorare la sostenibilità della filiera e ottenere prodotti di qualità in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, garantire una buona redditività alle imprese produttrici, mettere in campo sistemi produttivi rispettosi dell’ambiente e del benessere degli animali. Parole d’ordine sono dunque: tracciabilità, sostenibilità, qualità, diversificazione e redditività.

Migliorare i processi di produzione primaria nell’ottica di qualità, sostenibilità e eticità.

Migliorare i processi di trasformazione casearia nell’ottica della diversificazione produttiva per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori con un’ampia gamma di prodotti.

Migliorare la gestione e la sostenibilità della filiera nelle relazioni sia interne che esterne.

Migliorare la commercializzazione e la comunicazione del valore aggiunto dei prodotti verso l’esterno.

Le aziende agricole socie di Santangiolina che aderiscono al progetto sono:
  • Azienda agricola Colombo Emilio e Fiorenzo s.s.

  • Martinelli Romano

  • Società agricola F.lli Cozzi di Cozzi G.M. e Cozzi S.A. s.s.

  • Re Garbagnati Massimo

  • Invernizzi Carlo

  • Albini Pietro

  • Società agricola Riccardi s.s. di Dalla Valle Paolo e Dalla Valle Fabio

  • Mondonico Fratelli Società agricola s.s.

  • Società agricola Rota Luigi e Pietro s.s.

  • Società agricola Mangiagalli Giandomenico e Figli s.s.

  • Società agricola Parati Giovanni, Francesco e Marcello

Investimenti strutturali nelle aziende agricole socie

Sono previsti investimenti strutturali per l’adeguamento di stabilimenti e strutture aziendali:

Azienda agricola Mondonico: acquisto di nuove attrezzature per la stalla come il robot di mungitura e altre strumentazioni per migliorare il benessere animale e l’efficienza dei consumi energetici.

Azienda agricola Rota: miglioramento strutturale della stalla esistente, costruzione di una nuova e dotazione di strumentazione per la gestione informatica della mandria.

Azienda agricola Parati: interventi per la digitalizzazione della stalla con sistema di rilevamento tramite podometro e automazione dei dati raccolti in sala di mungitura. Capannone e trincee per foraggi e acquisto di una botte per i trattamenti dei prodotti fitosanitari con ugelli antideriva per migliorare le performance ambientali.

Azienda agricola Mangiagalli: interventi strutturali di risanamento degli edifici produttivi e acquisto di una macchina per la minima lavorazione per la parte in campo.

Totale investimenti: 1,7 milioni di euro circa

Investimenti strutturali in Santangiolina

Gli investimenti riguardano gli stabilimenti di Volta Mantovana e Pandino e sono finalizzati ad aumentare la capacità e la diversificazione produttiva, e a migliorare l’efficienza energetica degli impianti e la qualità delle produzioni.

Stabilimento di Pandino: Realizzazione di un nuovo corpo esterno al fabbricato attuale, con le areee di lavaggio attrezzature e altri servizi ausiliari alla produzione. Costruzione di una nuova cella di stagionatura del Taleggio.

Stabilimento di Volta Mantovana: realizzazione di un nuovo complesso di edifici per la conservazione e stagionatura del Grana Padano, una struttura per migliorare le opere di carico e scarico; ottimizzazione degli impianti di depurazione e miglioramento della gestione delle acque di scarico; perfezionamento dei flussi energetici dei reparti produttivi esistenti.

Totale investimeni: 7,8 milioni di euro circa

Azioni di innovazione per una maggiore sostenibilità

Previste migliorie dei processi e delle produzioni in ottica di maggiore sostenibilità, benessere animale e qualità:

– Sviluppo di un sistema gestionale di filiera che permette di coordinare i diversi dati e informazioni della produzione primaria con quelli della parte industriale e di mercato. Potrà essere utilizzato da tutti gli attori della filiera, dalla fase di produzione del latte fino alla sua trasformazione e commercializzazione; le informazioni inserite nel sistema saranno poi elaborate in modo autonomo nello strumento, che restituirà informazioni chiare e fruibili.

– Sviluppo di una web app in riferimento agli aspetti di benessere e sostenibilità.

– Sviluppo di importanti innovazioni di tipo nutrizionale con la produzione di trasformati con alto contenuto di omega-3 e di Grana Padano ottenuto senza l’utilizzo di lisozima.

– Messa a punto e test della tabella premi qualità latte di Santangiolina con nuovi parametri.

Azioni trasversali

Due corsi di formazione rivolti agli imprenditori agricoli soci per migliorare le conoscenze in materia di sostenibilità e benessere animale, ma anche di qualità e sulle modalità operative di gestione dei processi aziendali.

Azioni di informazione e dimostrazione per divulgare i risultati del progetto e per lo sviluppo e l’ampliamento della filiera con diffusione di best practice per migliorare conoscenze tecniche e di gestione delle produzioni agro-zootecniche, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità, del benessere animale.

Certificazione alla DOP Grana Padano per le aziende agricole socie di Santangiolina: società agricola F.lli Cozzi, Re Garbagnati, Albini, Invernizzi, società agricola Riccardi, azienda agricola Colombo e Martinelli.

I partner
News e aggiornamenti

SAVE THE DATE | 5 dicembre – Giornata dimostrativa “Uso del lino nella razione per migliorare la qualità nutrizionale dei prodotti lattiero-caseari. Un’esperienza in azienda”

30 Novembre 2022|

Il 5 dicembre 2022 in agenda la giornata dimostrativa dedicata a “uso del lino nella razione per migliorare la qualità nutrizionale dei prodotti lattiero-caseari. Un’esperienza in azienda", organizzata nell'ambito del progetto LATTE.DOC-INFO, [...]