Si è conclusa martedì 26 ottobre al quartiere fieramilano di Rho l’ottava edizione di TuttoFood, la principale manifestazione dedicata alle filiere agroalimentari in Italia. Un’edizione un po’ speciale, la prima in presenza dopo i lockdown, e per questo in via eccezionale tenuta in contemporanea con HostMilano, la fiera internazionale delle forniture per l’ospitalità e il fuoricasa.

Palpabile la soddisfazione di espositori e buyer per un successo tutt’altro che scontato alla vigilia: più di 150 mila i visitatori professionali, provenienti dall’Italia e dal mondo. Oltre che dall’Europa, i buyer esteri provenivano in particolare da Nord America, Paesi del Golfo, Russia e repubbliche CSI e rappresentavano grandi insegne della distribuzione, importatori e distributori, catene gourmet.

Santangiolina partecipava per la prima volta, e il bilancio è più che positivo. “La nostra prima volta a Tuttofood” ha dichiarato il Direttore Martin Sanna, “coincide con un momento speciale per il settore food e per Milano che stanno dimostrando una rinnovata vitalità ed entusiasmo. Santangiolina è una realtà giovane ma significativa: una filiera lombarda con oltre 200 allevatori soci e 3 stabilimenti produttivi, un portafoglio prodotti ben diversificato con 4 formaggi DOP: Grana Padano, Taleggio, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco oltre a linee di formaggi freschi, biologici, di capra e al burro di qualità. In questi giorni di presenza in fiera abbiamo riscontrato da parte di molti operatori nazionali ed esteri interesse e attenzione oltre le aspettative per il nostro progetto, rivolti soprattutto ai formaggi freschi e ai DOP.”

E che cosa hanno ricercato di più i buyer, soprattutto esteri? “la tipologia più richiesta è quella dei formaggi freschi “a crosta fiorita”. Si tratta di prodotti di filiera italiana molto versatili, in diversi formati per i vari canali distributivi, sono caratterizzati da crosta bianca muffettata, pasta morbida e sapore dolce di latte che incontra i gusti e i modelli di consumo più giovani e moderni. Gli operatori esteri cercano soprattutto i nostri grandi formaggi DOP”.

Appuntamento al 2023 dunque, quando la fiera biennale tornerà a tenersi nelle consuete date a maggio.